
Tensiometro digitale automatico (K20) per la misura della tensione superficiale e interfacciale tra liquidi e la determinazione della densità dei liquidi. Metodi di misura: Anello di Du Nouy, Piatto di Wilhelmy
I tensiometri KRUSS della serie K20 sono in grado di misurare la tensione superficiale ed interfacciale di liquidi con i metodi del piatto di Wilhemy e l’anello di Du Noüy. Robustezza, flessibilità e facilità d’uso senza compromessi sono le caratteristiche principali alla base della progettazione degli strumenti.
Il modello K20s è semiautomatico, le operazioni di misura sono eseguite manualmente dall’operatore e i risultati sono visualizzati direttamente sul display digitale dello strumento. Il modello K20 invece consente di eseguire le misure in modo automatico. Il piatto portacampioni è motorizzato e può essere regolato manualmente nella posizione di misura desiderata. Le operazioni di misura avvengono successivamente: il microprocessore incorporato nello strumento muove lentamente il piatto mediante il motore elettrico fino al completamento della misura.
In entrambe le versioni K20s e K20 statistiche, le correzioni sono state inserite nel firmware in modo tale che il risultato finale compaia direttamente sul display incorporato alla base dello strumento. L’ampia zona di misura, la notevole corsa del piatto portacampione e il sistema di illuminazione rendono più agevoli le fasi preparatorie alla misura e più facile il posizionamento del campione. Una cabina antibrezza apribile evita l’influenza delle turbolenze d’aria sulla misura. Prima della misura è sufficiente eseguire la tara del piatto o anello, poiché tutti i parametri di misura e di calibrazione sono memorizzati negli strumenti. Gli strumenti consentono di determinare anche la densità dei liquidi mediante il kit opzionale DE01. L’interfaccia RS 232 permette di inviare dati secondo GLP a un PC mediante software Datalogger o a una stampante opzionali. La robustezza, la facilità d’uso e i brevi tempi di misura rendono i tensiometri K20 KRUSS strumenti eccellenti per il controllo di qualità.
Piatto portacampione:
Via Filande n.13 – Spinea – Venezia
Tel. 041.5411133 – Fax. 041.5411090
mail: commerciale@encosrl.com
pec: encosrl@pec.encosrl.com
Progetto finanziato con il
POR FESR 2014-2020
Regione del Veneto.