Kruss

MSA Flexible mobile surface analyzer

Strumento ottico con dosaggio automatico di due liquidi test per la determinazione simultanea di angolo di contatto ed energia libera superficiale. Metodo di misura goccia sessile.

L’innovativo MSA Mobile Surface Analyzer della Kruss è uno strumento portatile che determina automaticamente l’energia libera superficiale di un solido, depositando contemporaneamente le gocce di due liquidi test distinti e misurandone l’angolo di contatto.

Tutti i passaggi richiesti, necessari all’esecuzione della misura, sono automatizzati e gestibili dall’utilizzatore che, in tempi brevi, ottiene risultati e analisi di misura. Lo strumento è ergonomico e utilizzabile con una sola mano; un semplice click avvia il dosaggio di due differenti liquidi di prova. Un sistema ottico incorporato con illuminazione a LED ne misura i relativi angoli di contatto sulla superficie determinandone la corrispondente energia libera. Il sistema dosaggio è facilmente caricabile mediante semplici operazioni e garantisce un’autonomia di circa 1.000 gocce.

Il misuratore di angolo di contatto MSA per funzionare necessita di un collegamento a PC o a notebook portatile. Il software Windows ADVANCE della Kruss, in dotazione, permette un intuitivo e veloce utilizzo dello strumento consentendo all’utilizzatore di impostare al meglio tutti i parametri di misura e interpretarne i risultati. L’energia libera superficiale del campione si può determinare mediante i più riconosciuti e noti modelli matematici.
La portabilità, l’ergonomicità, e l’agevole utilizzo con una sola mano garantiscono l’esecuzione della misura non solo su superfici piane orizzontali ma anche inclinate o verticali o leggermente convesse.
Nel caso fosse necessario dosare liquidi non convenzionali che risultino di difficile pulizia, come ad esempio vernici, pitture e adesivi, su richiesta è disponibile un sistema di dosaggio manuale opzionale con siringhe uso e getta, intercambiale con quello standard.

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Campo di misura: 1 – 180°
  • Risoluzione: ±0,1°
  • Metodi di calcolo dell’energia libera superficiale: OWENS-Wendt-Rabel-Kaeble, Wu, Zisman, Fowkes, Schultz, Van Oss & Good
  • Dimensioni (LxlxH): 106 x 59 x 112 mm
  • Peso: 850 g
  • Alimentazione: Via USB