Tensiometri

Tensione superficiale e interfacciale di liquidi in condizioni statiche

In meccanica dei materiali la tensione superficiale è la densità superficiale di energia di legame sull’interfaccia tra un corpo continuo e un materiale di un’altra natura, ad esempio un solido, un liquido o un gas. Se la superficie di un liquido è a contatto con un altro liquido col quale non sia miscibile, le molecole sono soggette ad interazioni di entità diversa e si parla di tensione interfacciale.

Gli strumenti di misura che servono a determinare questi tipi di valore sono denominati tensiometri. Come per gli altri apparecchi anche questi si differenziano per caratteristiche e finalità. La nostra proposta di strumenti di misura della tensione superficiale prevede il tensiometro analogico manuale, quello digitale semiautomatico e automatico, oppure quello completamente automatico.

Tensione superficiale e interfacciale di liquidi in condizioni statiche
Vedi tutti i prodotti

Tensiometro K20

Tensiometro digitale automatico (K20) per la misura della tensione superficiale e interfacciale tra liquidi e la determinazione della densità dei liquidi. Metodi di misura: Anello di Du Nouy, Piatto di Wilhelmy

Tensiometro K20
Tensione interfacciale in condizioni dinamiche
Vedi tutti i prodotti